REGISTRO PROFESSIONALE
DA SEMPRE AL FIANCO DEI PROFESSIONISTI
I Registri Professionali sono uno strumento applicativo della Legge 14 gennaio 2013, n. 4, una legge importante che riconosce e valorizza quelle professioni che non sono ricomprese in Ordini o Collegi Professionali.
FdP si trova nell’elenco delle associazioni professionali pubblicato sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico, quale associazione che valorizza la professionalità degli associati tramite il rilascio dell’Attestato di “Qualità e Qualificazione professionale dei servizi prestati dall’associato”.
Gli iscritti devono essere in possesso dei requisiti definiti nelle procedure di Fdp per ciascun Registro presenti in questa pagina o richiedibili alla Federazione.
L’iscrizione ai Registri qualifica il socio con lo scopo di valorizzare ciascuna professionalità in relazione ai servizi offerti alla propria clientela.
Per la tutela e la rappresentanza dei professionisti iscritti, FdP, quale associazione professionale, fa parte aderisce al CIU Unionquadri e UGL Professionisti siglando CCNL multisettoriali depositati al CNEL.
La Federazione dei Professionisti è un’associazione professionale che fa parte dell’elenco delle associazioni pubblicate sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico. Ai suoi associati viene rilasciato un Attestato di “Qualità e Qualificazione professionale dei servizi prestati”. Questa federazione si basa sulla Legge 14 gennaio 2013 n. 4, che riguarda le professioni non organizzate in ordini o collegi. Il suo obiettivo è valorizzare la professionalità dei suoi membri.
Il consulente di organizzazione eroga servizi di assistenza e consulenza presso aziende ed Enti, su processi organizzativi ed operativi. Il suo ruolo è quello di garantire al cliente il rispetto della normativa vigente, proponendo nuove strategie che mirano anche ad un vantaggio economico per il committente.
Eroga servizi di consulenza di organizzazione, con una specializzazione sulle problematiche della piccola e media impresa, al fine di supportarne l’evoluzione organizzativa e manageriale.
Promuove lo sviluppo delle potenzialità di crescita individuale e di sviluppo professionale nei confronti dei singoli o dei gruppi.
E’ un professionista che deve assicurare la gestione delle attività di un’impresa inerenti i processi di innovazione del business, in termini di processi organizzativi, prodotti e servizi e pensiero manageriale, stimolando la ricerca di soluzioni legate alla digital transformation o trasformazione digitale favorendo culturalmente l’introduzione e il consolidamento di idee innovative in azienda per lo sviluppo di un vantaggio competitivo sul mercato con la conseguente crescita del business.
Il formatore della salute e sicurezza è un professionista in possesso di competenze utili a garantire il processo formativo in materia di sicurezza sul lavoro ai sensi del D. Lgs. N. 81/08 e s.m.i. e del decreto interministeriale del 6 marzo 2013. Esso svolge attività d’insegnamento e formazione presso aziende ed Enti, finalizzata allo sviluppo delle conoscenze multidisciplinari e delle abilità comportamentali inerenti al consolidamento ed allo sviluppo del ruolo professionale.
L’esperto di formazione si occupa della ricerca delle risorse economiche per i progetti formativi, nonché delle fasi del processo formativo stesso, dell’analisi del fabbisogno, della progettazione didattica, della realizzazione della formazione e della valutazione dei risultati.
Il progettista della formazione è colui che opera nel campo della formazione finanziata, istruendo ogni fase dell’iter, fino alla presentazione delle richieste alla gestione dei progetti, compresa la rendicontazione.
Il tutor di formazione opera all’interno della formazione, in base ad uno specifico progetto, accompagnando i discenti nel processo di apprendimento e mediando tra le loro esigenze con quelle dei docenti.
Verifica il registro professionale.
STEP 1
STEP 2
STEP 3
STEP 4
STEP 5
associati ora
Inviaci una mail su formazione@fdpitalia.it e riceverai tutte le informazioni relative alla quota e i moduli per adesione.
IL PAGAMENTO
La quota associativa di 100 Euro dovrà essere versata tramite bonifico.
Le coordinate IBAN saranno indicate sui moduli di adesione alla Federazione dei Professionisti.