INFORMATIVA GDPR

Titolare del Trattamento dei Dati
FEDERAZIONE DEI PROFESSIONISTI, con sede legale in via Piazza Luigi di Savoia 22 – 70121 Bari, C.F. 97832800581 , e-mail segreteria@fdpitalia.it

Tipologie di Dati raccolti
Fra i Dati Personali raccolti da questa Applicazione, in modo autonomo o tramite terze parti, ci sono: Dati di utilizzo; Strumento di Tracciamento.
Dettagli completi su ciascuna tipologia di dati raccolti sono forniti nelle sezioni dedicate di questa privacy policy o mediante specifici testi informativi visualizzati prima della raccolta dei dati stessi.
I Dati Personali possono essere liberamente forniti dall’Utente o, nel caso di Dati di Utilizzo, raccolti automaticamente durante l’uso di questa Applicazione.
Se non diversamente specificato, tutti i Dati richiesti da questa Applicazione sono obbligatori. Se l’Utente rifiuta di comunicarli, potrebbe essere impossibile per questa Applicazione fornire il Servizio. Nei casi in cui questa Applicazione indichi alcuni Dati come facoltativi, gli Utenti sono liberi di astenersi dal comunicare tali Dati, senza che ciò abbia alcuna conseguenza sulla disponibilità del Servizio o sulla sua operatività.
Gli Utenti che dovessero avere dubbi su quali Dati siano obbligatori, sono incoraggiati a contattare il Titolare.
L’eventuale utilizzo di Cookie – o di altri strumenti di tracciamento – da parte di questa Applicazione o dei titolari dei servizi terzi utilizzati da questa Applicazione, ove non diversamente precisato, ha la finalità di fornire il Servizio richiesto dall’Utente, oltre alle ulteriori finalità descritte nel presente documento e nella Cookie Policy, se disponibile.

 

INFORMATIVA SPECIFICA PER RUOLO

RUOLO: Utente del sito

FINALITÀ: FDP tratta i dati personali anonimizzati per il perseguimento del legittimo interesse del titolare (a titolo puramente esemplificativo e non esaustivo):

  1. a) la sicurezza e la salvaguardia dei propri sistemi informativi e del sito;
  2. b) l’analisi statistica delle visite effettuate e delle pagine più consultate.

FDP tratterà i dati personali da te comunicati per:

  1. esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta (quali ad esempio non esaustivo iscrizione ad eventi formativi anche gratuiti, acquisto di supporti didattici, acquisto o trasmissione di materiali editoriali) allo scopo di rispondere a specifiche richieste dei visitatori del sito per l’invio di informazioni e/o materiale a seguito di esplicita richiesta;
  2. perseguimento del legittimo interesse del titolare (a titolo puramente esemplificativo e non esaustivo):
  3. a) la sicurezza e la salvaguardia dei propri sistemi informativi e del sito;
  4. b) l’analisi statistica delle visite effettuate e delle pagine più consultate;

COMUNICAZIONE: I dati potranno essere trasferiti, per le finalità riportate a fianco, alle seguenti categorie di soggetti:

  • Società di gestione della piattaforma informatica e della piattaforma cloud quale Responsabili del Trattamento.

Le comunicazioni dei cookie sono disponibili sulla pagina dei cookie.

CONSERVAZIONE: I dati anonimizzati di navigazione del sito vengono conservati per un anno dal contatto e sono utilizzati a soli fini statistici.

 

RUOLO: Corsista (Aula – FAD). I dati personali possono essere raccolti attraverso Centri di Formazione FDP.

FINALITÀ: FDP tratterà i dati personali da te comunicati per:

  1. esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta (quali ad esempio non esaustivo iscrizione ad eventi formativi anche gratuiti, acquisto di supporti didattici, acquisto o trasmissione di materiali editoriali) allo scopo di rispondere a specifiche richieste dei visitatori del sito per l’invio di informazioni e/o materiale a seguito di esplicita richiesta;
  2. garanzia del processo formativo erogato e di composizione del “Libretto Formativo del Cittadino” (di cui all’articolo 2, comma 1, lettera i), del decreto legislativo 10 settembre 2003, n. 276 (confluito nell’art. 14 del Dlgs 150/2015 – Fascicolo elettronico del lavoratore di prossima attivazione).
  3. comunicare agli interessati le scadenze dei titoli formativi in loro possesso. (vedi GDPR art. 6.1.f legittimo interesse del corsista e Dlgs 196/2003 art.2 sexiex punto 2 lettera dd).

Nel caso di utilizzo della piattaforma di formazione in modalità e-learning, occorre ricordare quanto previsto dall’Accordo Stato Regioni Repertorio atti n. 128/CSR del 7 luglio 2016 Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale – Serie Generale n. 193 del 19-08-2016 che prevede la certificazione dei sistemi di tracciamento della piattaforma SCORM (Shareable Content Object Reference Model) (“Modello di riferimento per gli oggetti di contenuto condivisibile”) o eventuale sistema equivalente, al fine di garantire il tracciamento della fruizione degli oggetti didattici (Learning Objects) nella piattaforma LMS utilizzata. Questo comporta la necessità di costruzione e conservazione di un log degli accessi personali effettuati sulla piattaforma di formazione e-learning).

COMUNICAZIONE: I dati da te conferiti potranno essere comunicati da FDP, Titolare del trattamento, per le sole finalità a fianco riportate, alle seguenti categorie di soggetti:

  • Centri di Formazione FDP incaricati della erogazione della formazione;
  • Società di gestione della piattaforma informatica e della piattaforma cloud quale Responsabili del Trattamento;
  • Autorità istituzionali ed autorità giudiziarie a seguito di specifica richiesta dell’Autorità;
  • Soggetti che effettuano servizi per obblighi di legge (ad esempio fatturazione elettronica e conservazione sostitutiva);
  • Soggetti, Responsabili o sub responsabili del trattamento, che gestiscono le piattaforme di e-learning o webinar ;
  • Soggetti, quali autonomi titolari, che operano per la spedizione e consegna dei materiali acquistati o trasmessi da FDP nell’ambito dei servizi acquistati.
  • Nel caso di iscrizioni ricevute dal datore di lavoro i dati della sua presenza all’evento formativo e il suo attestato potranno essere comunicati al datore di lavoro per attestare la corretta erogazione della formazione.

CONSERVAZIONE: FDP conserva ai fini di archivio storico per un tempo illimitato (come indicato nelle “Linee guida per gli archivi delle istituzioni scolastiche “), i dati personali raccolti attraverso RPF, CFA e/o le sedi amministrative. I dati personali sono conservati per essere messi a disposizione delle Autorità Istituzionali, a seguito di specifica richiesta, e sono contenuti in: Registri di presenza, Verbali (registro degli attestati), Copia Attestati; Documenti di verifica apprendimento. Sono trattati i soli dati minimizzati per garantire la corretta identificazione. In qualità di corsista i tuoi dati relativi ai titoli formativi raggiunti sono conservati per almeno 10 anni a decorrere dall’ultimo corso effettuato.

Questa tipologia di conservazione comprende i tracciati SCORM utilizzati dalla piattaforma e-learning.

 RUOLO: Partecipante a videoconferenza (webinar) – (ad integrazione di quanto riportato per il Corsista).

COMUNICAZIONE: I dati da te conferiti potranno essere comunicati da FDP, Titolare del trattamento a soggetti, Responsabili o sub responsabili del trattamento, che gestiscono le piattaforme di e-learning o webinar che garantiscono l’effettiva identificazione del partecipante che intende acquisire titoli formativi riconosciuti.

CONSERVAZIONE: La conservazione sulla piattaforma webinar è limitata a 365 giorni dalla partecipazione al webinar. I dati da conservare per le altre finalità transitano sui sistemi aziendali dove vengono conservati.

RUOLO: Associato

FINALITÀ: FDP tratterà i dati personali da te comunicati per:

  1. esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta (quali ad esempio non esaustivo iscrizione quale socio, iscrizione ad eventi formativi anche gratuiti, acquisto di supporti didattici, acquisto o trasmissione di materiali editoriali) allo scopo di prestare agli associati, sulla base delle loro necessità, assistenza diretta e consulenza in materia di salute e sicurezza sul lavoro e promuovere la loro qualificazione professionale;
  2. perseguimento del legittimo interesse del titolare (a titolo puramente esemplificativo e non esaustivo):
  3. a)    la distribuzione di informazioni inerenti:
  4. i)     le iniziative dell’associazione o delle organizzazioni del network di competenza quali FDP,UGL PRO,CIU,Confassociazioni
  5. ii)    gli aggiornamenti normativi,

iii)   le proposte formative;

  1. b)    la sicurezza e la salvaguardia dei propri sistemi informativi e del sito;
  2. c)    l’analisi statistica delle visite effettuate e delle pagine più consultate;
  3. d)    la gestione di eventuali contenziosi o controversie giudiziarie;
  4. e)     gli audit dei sistemi di gestione.

COMUNICAZIONE: I dati da te conferiti potranno essere comunicati da FDP, Titolare del trattamento, per le sole finalità di cui sopra, alle seguenti categorie di soggetti:

  • altri soci di FDP secondo quanto disposto dall’Autorizzazione Generale n. 3 dell’Autorità Garante sulla comunicazione dei dati personali fra associati;
  • Società di gestione della piattaforma informatica e della piattaforma cloud quale Responsabili del Trattamento;
  • Autorità istituzionali ed autorità giudiziarie a seguito di specifica richiesta dell’Autorità;
  • Soggetti che operano servizio per obblighi di legge (ad esempio fatturazione elettronica e conservazione sostitutiva);
  • Soggetti, quali autonomi titolari, che operano per la spedizione e consegna dei materiali acquistati o trasmessi da FDP nell’ambito dei servizi acquistati o dei servizi associativi;
  • Soggetti che erogano servizi di spedizione massiva di mail;
  •  Soggetti, Responsabili o sub responsabili del trattamento, che erogano servizi di spedizione massiva di mail che rispondono alla legislazione europea;

La eventuale diffusione avviene attraverso la pubblicazione, se accettata, sulla parte pubblica del sito.

CONSERVAZIONE: In qualità di socio i tuoi dati saranno conservati per 10 anni dall’emissione dell’ultima richiesta di pagamento della quota annuale risultata inevasa.

Al termine di questo periodo i dati saranno deindicizzati e resi non-disponibili sui data-base informatici se non previa reiscrizione.

I dati deindicizzati possono essere conservati per obblighi legali legati agli obblighi di trasparenza dell’associazione.

In caso di acquisto di prodotti, servizi o editoria i tuoi dati, necessari per la gestione amministrativo-fiscale, saranno conservati per 10 anni dalla data di acquisto.

RUOLO: Iscritti ai Registri Professionali (ad integrazione di quanto riportato per il socio).

FINALITÀ: Il socio iscritto ai registri professionali deve essere informato che:

–   l’appartenenza di un socio ad uno dei registri gestiti da FDP obbliga la pubblicazione dei dati personali (sempre minimizzati) nell’ottica di trasparenza e protezione del consumatore prevista dalla all’art. 4 della LEGGE 14 gennaio 2013, n. 4 – Disposizioni in materia di professioni non organizzate (Pubblicata sulla GU n.22 del 26-1-2013). Di conseguenza la pubblicazione dei dati minimizzati non è sottoponibile a consenso.

–   oltre ai dati comuni è prevista la raccolta e l’aggiornamento dei curricula e delle attestazioni professionali che sono necessarie a rispettare il codice deontologico di FDP quale associazione che rilascia l’attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi prestati dai soci iscritti ad un registro

COMUNICAZIONE: I dati, opportunamente minimizzati (cognome, nome, città e regione), vengono diffusi attraverso il sito nel rispetto di quanto previsto dalla legge 4/2013.

La diffusione di altri dati avviene su esplicita richiesta dell’iscritto ai registri.

CONSERVAZIONE: In qualità di socio iscritto ai registri i tuoi dati saranno conservati per 10 anni dall’emissione dell’ultima richiesta di pagamento della quota annuale risultata inevasa.

Al termine di questo periodo i dati saranno deindicizzati e resi non-disponibili sui data-base informatici se non previa reiscrizione.

In caso di acquisto di prodotti, servizi o editoria i tuoi dati, necessari per la gestione amministrativo-fiscale, saranno conservati per 10 anni dalla data di acquisto

 

ULTERIORI INFORMAZIONI SULLA COMUNICAZIONE DEI TUOI DATI

I tuoi dati potranno essere gestiti da dipendenti e collaboratori che operano sotto l’autorità del Titolare del Trattamento nonché strutture che svolgono, per conto del Titolare, compiti tecnici di supporto (controlli aziendali, manutenzione e/o riparazione di apparecchiature informatiche) nominati, ove necessario, Responsabili del Trattamento ai sensi dell’art. 28 del RGPD.

Possono avere visibilità sui dati, con le tutele e la riservatezza del ruolo, altri Titolari (gli auditor esterni dei sistemi di gestione). 

L’elenco dei Responsabili del Trattamento nominati è sempre disponibile a semplice richiesta.

 

Diritti dell’Utente

Gli Utenti possono esercitare determinati diritti con riferimento ai Dati trattati dal Titolare.
In particolare, l’Utente ha il diritto di:

  • Revocare il consenso in ogni momento.
  • L’Utente può revocare il consenso al trattamento dei propri Dati Personali precedentemente espresso, opporsi al trattamento dei propri Dati.
  • L’Utente può opporsi al trattamento dei propri Dati quando esso avviene su una base giuridica diversa dal consenso. Ulteriori dettagli sul diritto di opposizione sono indicati nella sezione sottostante.
    accedere ai propri Dati.
  • L’Utente ha diritto ad ottenere informazioni sui Dati trattati dal Titolare, su determinati aspetti del trattamento ed a ricevere una copia dei Dati trattati, verificare e chiedere la rettificazione.
  • L’Utente può verificare la correttezza dei propri Dati e richiederne l’aggiornamento o la correzione.
  • ottenere la limitazione del trattamento.
  • Quando ricorrono determinate condizioni, l’Utente può richiedere la limitazione del trattamento dei propri Dati. In tal caso il Titolare non tratterà i Dati per alcun altro scopo se non la loro conservazione.
    ottenere la cancellazione o rimozione dei propri Dati Personali. Quando ricorrono determinate condizioni, l’Utente può richiedere la cancellazione dei propri Dati da parte del Titolare.
  • ricevere i propri Dati o farli trasferire ad altro titolare. 
  • L’Utente ha diritto di ricevere i propri Dati in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e, ove tecnicamente fattibile, di ottenerne il trasferimento senza ostacoli ad un altro titolare. Questa disposizione è applicabile quando i Dati sono trattati con strumenti automatizzati ed il trattamento è basato sul consenso dell’Utente, su un contratto di cui l’Utente è parte o su misure contrattuali ad esso connesse.
  • proporre reclamo. L’Utente può proporre un reclamo all’autorità di controllo della protezione dei dati personali competente o agire in sede giudiziale.
  • Dettagli sul diritto di opposizione. Quando i Dati Personali sono trattati nell’interesse pubblico, nell’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare oppure per perseguire un interesse legittimo del Titolare, gli Utenti hanno diritto ad opporsi al trattamento per motivi connessi alla loro situazione particolare.


Si fa presente agli Utenti che, ove i loro Dati fossero trattati con finalità di marketing diretto, possono opporsi al trattamento senza fornire alcuna motivazione. Per scoprire se il Titolare tratti dati con finalità di marketing diretto gli Utenti possono fare riferimento alle rispettive sezioni di questo documento.

Come esercitare i diritti
Per esercitare i diritti dell’Utente, gli Utenti possono indirizzare una richiesta agli estremi di contatto del Titolare indicati in questo documento. Le richieste sono depositate a titolo gratuito e evase dal Titolare nel più breve tempo possibile, in ogni caso entro un mese.

Ulteriori informazioni sul trattamento
Difesa in giudizio
I Dati Personali dell’Utente possono essere utilizzati da parte del Titolare in giudizio o nelle fasi preparatorie alla sua eventuale instaurazione per la difesa da abusi nell’utilizzo di questa Applicazione o dei Servizi connessi da parte dell’Utente.
L’Utente dichiara di essere consapevole che il Titolare potrebbe essere obbligato a rivelare i Dati per ordine delle autorità pubbliche.

Informative specifiche
Su richiesta dell’Utente, in aggiunta alle informazioni contenute in questa privacy policy, questa Applicazione potrebbe fornire all’Utente delle informative aggiuntive e contestuali riguardanti Servizi specifici, o la raccolta ed il trattamento di Dati Personali.

Log di sistema e manutenzione
Per necessità legate al funzionamento ed alla manutenzione, questa Applicazione e gli eventuali servizi terzi da essa utilizzati potrebbero raccogliere log di sistema, ossia file che registrano le interazioni e che possono contenere anche Dati Personali, quali l’indirizzo IP Utente.

Informazioni non contenute in questa policy
Ulteriori informazioni in relazione al trattamento dei Dati Personali potranno essere richieste in qualsiasi momento al Titolare del Trattamento utilizzando gli estremi di contatto.

Risposta alle richieste “Do Not Track”
Questa Applicazione non supporta le richieste “Do Not Track”.
Per scoprire se gli eventuali servizi di terze parti utilizzati le supportino, l’Utente è invitato a consultare le rispettive privacy policy.

Modifiche a questa privacy policy
Il Titolare del Trattamento si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente privacy policy in qualunque momento notificandolo agli Utenti su questa pagina e, se possibile, su questa Applicazione nonché, qualora tecnicamente e legalmente fattibile, inviando una notifica agli Utenti attraverso uno degli estremi di contatto di cui è in possesso. Si prega dunque di consultare con frequenza questa pagina, facendo riferimento alla data di ultima modifica indicata in fondo.

Qualora le modifiche interessino trattamenti la cui base giuridica è il consenso, il Titolare provvederà a raccogliere nuovamente il consenso dell’Utente, se necessario.



L’Utente si assume la responsabilità dei Dati Personali di terzi ottenuti, pubblicati o condivisi mediante questa Applicazione e garantisce di avere il diritto di comunicarli o diffonderli, liberando il Titolare da qualsiasi responsabilità verso terzi.

Modalità e luogo del trattamento dei Dati raccolti
Modalità di trattamento
Il Titolare adotta le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei Dati Personali.
Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. Oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai Dati altri soggetti coinvolti nell’organizzazione di questa Applicazione (personale amministrativo, commerciale, marketing, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione) nominati anche, se necessario, Responsabili del Trattamento da parte del Titolare. L’elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto al Titolare del Trattamento.

Base giuridica del trattamento
Il Titolare tratta Dati Personali relativi all’Utente in caso sussista una delle seguenti condizioni:

  • l’Utente ha prestato il consenso per una o più finalità specifiche; Nota: in alcuni ordinamenti il Titolare può essere autorizzato a trattare Dati Personali senza che debba sussistere il consenso dell’Utente o un’altra delle basi giuridiche specificate di seguito, fino a quando l’Utente non si opponga (“opt-out”) a tale trattamento. Ciò non è tuttavia applicabile qualora il trattamento di Dati Personali sia regolato dalla legislazione europea in materia di protezione dei Dati Personali;
  • il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto con l’Utente e/o all’esecuzione di misure precontrattuali;
  • il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare;
  • il trattamento è necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o per l’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare;
  • il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del Titolare o di terzi.
  • È comunque sempre possibile richiedere al Titolare di chiarire la concreta base giuridica di ciascun trattamento ed in particolare di specificare se il trattamento sia basato sulla legge, previsto da un contratto o necessario per concludere un contratto.


Luogo

I Dati sono trattati presso le sedi operative del Titolare ed in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate. Per ulteriori informazioni, contatta il Titolare.
I Dati Personali dell’Utente potrebbero essere trasferiti in un paese diverso da quello in cui l’Utente si trova. 

Periodo di conservazione
I Dati sono trattati e conservati per il tempo richiesto dalle finalità per le quali sono stati raccolti.

 

 

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